Più generalmente,quando si ascolta qualcuno parlare di "The Valley" (ovvero la valle), non ci si riferisce a San Fernando Valley vicino Los Angeles, ma piuttosto a Silicon Valley, l'area geografica nel nord della California, dove si trova la più vasta concentrazione di compagnie "high-tech" (che si occupano di alta tecnologia). Allo stesso modo, "The Valley" può riferirsi anche al più vicino centro nell'area di Siliconia (ad esempio "Philicon Valley").
Vanity page
Una pagina personale (opposta ad un sito web commerciale) che include, tra le altre cose, un titolo, esperienze e fatti personali. In italiano è definita "Pagina della vanità".
V-Blog
Il V-Blog è un video blog spesso riferito ad una persona. Di solito si trova nei siti di condivisione di video come youtube.
VBR
"Variable Bit Rate"
Indica la variazione della velocità di trasmissione di informazioni tra computer,che si calcola in base alle sequenze dei bit.
VBS "Very Big Smile"
Acronimo usato in chat, newsgroup, forum. Tradotto in italiano significa " Grande Sorriso".
VBX
Formato relativo alle estensioni di Virtual Basic.
VC
Acronimo di Visual crittografia, un tipo di immagine di cifratura che funziona senza bisogno di complessi calcoli per decifrare. Visual crittografia utilizza le caratteristiche della visione umana per decifrare le immagini codificate.
VDSL
"Very-High-Date-Rate Digital Subscriber Line"
Una delle quattro tecnologie DSL. L' UDSL trasmette con larghezza di banda fra il 13 e 25 Mbps in fase di ricezione e fra 1,5 e 2,3 Mbps in caso di trasmissione su singolo cavo twistwd pair. L'utilizzo di un singolo doppino telefonico limita la copertura di trasmissione tra 304,8 e 1.372 metri.In italiano letteralmente significa "Linea sottoscritta ad una velocità digitale molto alta" .
VEG "Very Evil Grin"
Acronimo utilizzato in chat, e-mail, IM, blogs o newsgruop. In italiano significa " Sogghigno molto diabolico". VERONICA
Database contenente informazioni sui menu di migliaia di gopher.
VERSION or v2.0
La versione specifica di un prodotto software o hardware, di solito designata da un numero. È possibile visualizzare un numero di versione V2.0 abbreviato come, ad esempio, per indicare la seconda versione. Se vedi v2.5, il software può essere una versione beta che è stato rilasciato per la prima prova a V3.0. Vi è un generale consenso sul fatto che i programmi non sono del tutto a destra fino alla terza versione. VESTING PERIOD
Slang per i 30 - o 60 - o 90-giorni del periodo di prova per i nuovi dipendenti.
VES
"Very Evil Smile"
Abbreviazione utilizzata nella chat.Chat acronym che in italiano significa"Sorriso molto diabolico".
VFM "Value For Money"
Acronimo o messaggio di testo utilizzato in chat, instant messaging, blogs, email. L'equivalente italiano è "Valore per la moneta".
VGA
Abbreviazione di Video Graphics Array, un sistema di visualizzazione grafica per PC sviluppato da IBM. VGA è diventata una delle norme de facto per i PC. In modalità testo, i sistemi VGA forniscono una risoluzione di 720 da 400 pixel. In modalità grafica, la risoluzione è di 640 o da 480 (con 16 colori) da 320 o 200 (con 256 colori). Il totale della tavolozza dei colori è 262.144.
A differenza dagli standard di grafica per PC - MDA, CGA, EGA utilizza segnali analogici VGA piuttosto che i segnali digitali. Di conseguenza, un monitor progettato per una delle più vecchie norme non sarà in grado di utilizzare VGA.
Dalla sua introduzione nel 1987, diverse altre norme sono state sviluppate, che offrono una maggiore risoluzione e più colori (v. SVGA, 8514 / A standard grafici, e XGA), VGA, ma rimane il più basso comune denominatore. Tutti i PC di oggi supportano VGA, e forse alcuni hanno altri standard più avanzati.
VHDL
"Hardware Description Language"
E' l'acronimo di VHSIC,che a sua volta vuol dire "Very High Speed Integrated Circuits".
E'un linguaggio utilizzato per la progettazione di sistemi elettronici digitali.Nasce da un progetto americano.
VIDEO CARD
Scheda video, anche nota come acceleratore di carta grafica, scheda video, o scheda grafica, è una scheda di espansione la cui funzione è quella di generare e trasmettere le immagini di un display. Alcune schede video offrono funzioni aggiuntive, come la cattura video, sintonizzatore TV, adattatore, MPEG-2 e MPEG-4 di decodifica, FireWire, penna luce, l'uscita TV, o la capacità di collegare più monitor.
VIDEO CD
Compact disc usato per la registrazione video.E' identico al CD audio e dati.Contiere 2 ore di videoalla risoluzione 352 per 288 in formato pixel.
Video Conferencing
Videoconferenza
Consiste nel condurre una conferenza tra due o più partecipanti che si trovano in diversi posti usando un sistema network (che comprende una rete di computer connessi tra loro) per scambiarsi informazioni multimediali (video, audio, files).
Ogni partecipante è provvisto di webcam, microfono e casse.
Parlando con il microfono le voci viaggiano attraverso il network fino a raggiungere gli altri utanti, e qualsiasi immagine venga trasmessa appare sul monitor degli altri partecipanti collegati.
Una "multipoint videoconferencing" (videoconferenza da più punti) permette a più utenti di partecipare alla conferenza virtuale.
VIDEO ON DEMAND
Sevizio interattivo che permette per esempio di ricevere in qualunque momento scelto dal'utente un determinato film,o,programma,selezionato tra quelli elencati in un catalogo.Si distingue dalla"pay-tv"in quanto quest'ultima offre film e programmi solo in orari prefissati,in base a un palinsesto rigido.
VIDEOPHILE
Termine popolare utilizzato per descrivere un appassionato di video - che è una persona che ha un altissimo interesse nel vedere o fare video. Un videophile può interessarsi ad una perfetta qualità audio e qualità delle immagini.
VIRAL
Originariamente coniato come parte della frase viral marketing,il termine VIRAL è esteso a qualsiasi forma di pratica ripetuta,che si muove attorno a un prodotto da persona a persona.
Viral Marketing
E' una strategia di mercato che rende l'utente promotore di una compagnia che offre un servizio. Un esempio è l'invio di cartoline elettroniche: quando un utente invia una cartolina elettronica a qualcuno, il destinatario è costretto a collegarsi a un determinato sito per visualizzarla. In questo modo, il mittente diventa promotore del sito in quanto induce un altro utente a visualizzarlo e ad usarlo. Si tratta di sfruttare l'effetto virale del "passaparola".
VIRTUAL CIRCUIT
Un collegamento sicuro e affidabile tra un utente e un sito internet,anche se i due non sono comunicanti su una linea telefonica dedicata.
VIRTUAL COMMUNITY
Una comunità virtuale o comunità online è, nell'accezione comune del termine, un insiemedi persone interessate ad un determinato argomento, o con un approccio comune alla vita di relazione, che corrispondono tra loro attraverso una rete telematica, oggigiorno in prevalenza internet , e le reti di telefonia costituendo una rete sociale con caratteristiche peculiari.
VIRTUAL CONVERGENCE
L'idea che tutto ciò che si desidera è in un unico luogo, e che questo luogo sia ovunque. Ad esempio, la connettività universale di riunire tutte le informazioni ei servizi di cui avete bisogno, e li renderà disponibili per l'utente, indipendentemente da dove siete, cosa state facendo, o dispositivo che si sta utilizzando.
Visrtual Directory
Una directory o una cartella su un server che non è nella stessa struttura di directory del server.
Virtual Group
Termine usato per idicare un gruppo di persone che condivide una qualsiasi attività online, ma senza necessariamente conoscersi nella vita reale.
In italiano: "Gruppo virtuale"
Virtual Hosting
Compagnia di Web hosting che consente a terzi di pubblicare un sito Web sul proprio server, permettendo "all'ospite" di attribuire un nome al dominio. E' principalmente adatta per chi vuole creare un sito web personale (vanity pages) o per piccoli commercianti. L'unico difetto di queste compagnie è che tendono ad avere molti utenti e, di conseguenza, alcune operazioni possono risultare lente.
Virtual Identity
Termine utilizzato per riferirsi all'identità creata dall'utente in una chat o qualsiasi altra realtà virtuale. In italiano: "Identità virtuale"
Virtual Reality
a.k.a. VR
"Realtà Virtuale" è il termine utilizzato per indicare una realtà simulata, creata attraverso il computer, in cui, almeno tre dei cinque sensi umani, possono essere utilizzati. Il termine originale (in inglese) fu coniato nel 1989 da Jaron Lanier, fondatore della compagnia VPL Research (Virtual Programming Languages, linguaggi di programmazione virtuali). Attualmente il termine è applicato a qualsiasi tipo di simulazione virtuale, a partire dai videogiochi fino ad arrivare ad applicazioni che utilizzano appositi guanti muniti di sensori (wired gloves). Inoltre, il termine "Virtual Reality", viene utilizzato come metafora nel gergo moderno giovanile.
Virus
Programma che si mimetizza all'interno di un file e si installa automaticamente nella memoria del computer subito dopo il suo lancio. Il virus può infettare tutti i file con cui entra in contatto duplicandosi senza che l'utente se ne renda conto. Ogni file scaricato da Internet dovrebbe essere controllato con un antivirus.
VIRTUALIZZAZIONE
Per virtualizzazione si intende la creazione di una versione virtuale di una risorsa normalmente fornita fisicamente. Qualunque risorsa hardware o software può essere virtualizzata: sistemi operativi, server, memoria, spazio disco, sottosistemi. Un tipico esempio di virtualizzazione è la divisione di un disco fisso in partizioni logiche.
Meccanismi più avanzati di virtualizzazione permettono la ridefinizione dinamica tanto delle caratteristiche della risorsa virtuale, tanto della sua mappatura su risorse reali.
La virtualizzazione permette l'ottimizzazione delle risorse e la capacità di far fronte a esigenze specifiche secondo il più classico paradigma dell'on demand.
VIRUS CORAZZATO
Un virus corazzato cerca di evitare che un analista possa esaminare il suo codice.Il virus potrebbe utilizzare vari metodi per rendere più difficile tracciare,disassembleare ed effettuare il reverse engineering del suo codice.
VIRUS HOAX
Gli hoax non sono virus, ma solitamente sono messaggi elettronici voluti o non intenzionali che avvisano le persone di un virus o di un altro software doloso. Alcuni hoax causano tanti problemi quanto un virus provocando enormi quantità di e-mail nn necessarie.
VIRUS OVERWRITING
Un virus overwriting duplica il suo codice sui dati del suo file host, disruggendo così il programma originale. La disinfezione è possibile sebbene i file non possano essere recuperati.Solitamente è necessario cancellare il file originale e sostituirlo con una copia pulita.
VISIONARY
L'industria opinion leader che possono prevedere una brillante nuova tecnologia.Essa non si riferisce ad una persona che può vedere il futuro,ma piuttosto qualcuno che vede il valore del lavoro di altre persone.
VISITOR
Il Visitor è undesign pattern comportamentale utilizzato in informatica nellaprogrammazione orientata agli oggetti. Permette di separare un algoritmo dalla struttura di oggetti composti a cui è applicato, in modo da poter aggiungere nuove operazioni e comportamenti senza dover modificare la struttura stessa.
VNC
"Virtual Network Computing"
E' un sistema di visualizzazione che permette di salvare il desktop e le modifiche fatte,da un computer all'altro,anche scollegandosi con uno e ricollegandosi col l'altro.
Voice Mail
a.k.a. VM
E' un sistema costituito da uno spazio su hard disk o altri supporti di memorizzazione in cui i messaggi entranti sono registrati e attivabili e possono essere ascoltati dall'interessato utilizzando un codice di identificazione. La traduzione italiana è "casella vocale".
VOICE PORTAL
Un servizio che permette di ottenere il contenuto web o e-mail su un telefono utilizzando il software di riconoscimento vocale. VoIM
"Voice over Instant Messenger"
Si tratta semplicemente di prodotti che offrono contemporaneamente la tecnologia VoIP e IM (instant messaging).
VoIP Voice Over Internet Protocol
E' una tecnologia che consente di effettuare telefonate sfruttando un collegamento internet anziché una rete telefonica tradizionale. La diffusione della telefonia VoIP è resa possibile dalla diffusione delle connessioni internet veloci (a banda larga). VORTAL
Contrazione di vertical portal. Portale verticale, di settore, tematico. Un vortal offre servizi ed informazioni su discipline e argomenti specifici.
VPN
"Virtual Private Network"
E' una rete alla quale possono accedere solo gli utenti autorizzati. Il suo scopo è quello di controllare che non avvengano violazioni della sicurezza.
VRAM Video RAM
Tipo di memoria RAM utilizzata nelle schede video.Progettata appositamente per rendere veloce la visualizzazione grafica la VRAM effettua il refresh dello schermo ,mantre all'interno della memoria avviene l'elaborazione di testo o grafica.
VRML
"Virtual Reality Modeling Language"
E' un tipo di formato di file utilizzato per la rappresentazione grafica in 3D per il Web. L'estensione di questo formato è wrl.
VRweb
Un browser per la i mondi 3-D e gli oggetti modellati in Virtual Reality Modeling Language (VRML). VRWeb VRML è l'unico browser che è liberamente disponibile in codice sorgente completo (sotto la GNU General Public License) e in grado di funzionare praticamente su tutte le piattaforme.
VSF
"Very Sad Face"
Acronimo utilizzato nel linguaggio delle chat per manifestare il proprio dispiacere per un'affermazione. Tradotto in italiano significa "Faccia molto triste". VST Virtual studio technology
Protocollo standard per la connesione fra sintetizzatori audio e plugins a sistemi di elaborazione e registrazione audio.Con questo software un pc può elaborare suoni meglio di strumenti dedicati come tastiera e sintetizzatori.
VULNERABILITY
In italiano vulnerabilità:è un difetto nel meccanismo hardware o software di sicurezza di un aserver o di una rete.Attraverso una vulnerabilità,e a seconda delle sue caratteristiche,un intruso può penetrare nel sistema,utilizzare le risorse,prelevare o distruggere dati,conoscere o modificare password ed account,venire a conoscenza di dati riservati,come ad esempio numeri di carte di credito.
V V
"Very Very"
Acronimo usato sia in chat e sms che nella lingua orale (pronunciato "vee vee"). In italiano: "molto molto"
VWD
Very Well Done
E' un acronimo o un messaggio di testo usati in giochi online,chat,messaggi istantanei,e-mail,blog o newsgroup postings. VWS,
"Very Wicked Smile"
Abbreviazione usata nella chat.Chat acronym che in italiano significa"Sorriso molto cattivo".
Più generalmente,quando si ascolta qualcuno parlare di "The Valley" (ovvero la valle), non ci si riferisce a San Fernando Valley vicino Los Angeles, ma piuttosto a Silicon Valley, l'area geografica nel nord della California, dove si trova la più vasta concentrazione di compagnie "high-tech" (che si occupano di alta tecnologia). Allo stesso modo, "The Valley" può riferirsi anche al più vicino centro nell'area di Siliconia (ad esempio "Philicon Valley").
Una pagina personale (opposta ad un sito web commerciale) che include, tra le altre cose, un titolo, esperienze e fatti personali. In italiano è definita "Pagina della vanità".
Il V-Blog è un video blog spesso riferito ad una persona. Di solito si trova nei siti di condivisione di video come youtube.
"Variable Bit Rate"
Indica la variazione della velocità di trasmissione di informazioni tra computer,che si calcola in base alle sequenze dei bit.
"Very Big Smile"
Acronimo usato in chat, newsgroup, forum. Tradotto in italiano significa " Grande Sorriso".
Formato relativo alle estensioni di Virtual Basic.
VC
Acronimo di Visual crittografia, un tipo di immagine di cifratura che funziona senza bisogno di complessi calcoli per decifrare. Visual crittografia utilizza le caratteristiche della visione umana per decifrare le immagini codificate."Very-High-Date-Rate Digital Subscriber Line"
Una delle quattro tecnologie DSL. L' UDSL trasmette con larghezza di banda fra il 13 e 25 Mbps in fase di ricezione e fra 1,5 e 2,3 Mbps in caso di trasmissione su singolo cavo twistwd pair. L'utilizzo di un singolo doppino telefonico limita la copertura di trasmissione tra 304,8 e 1.372 metri.In italiano letteralmente significa "Linea sottoscritta ad una velocità digitale molto alta" .
"Very Evil Grin"
Acronimo utilizzato in chat, e-mail, IM, blogs o newsgruop. In italiano significa " Sogghigno molto diabolico".
Database contenente informazioni sui menu di migliaia di gopher.
La versione specifica di un prodotto software o hardware, di solito designata da un numero. È possibile visualizzare un numero di versione V2.0 abbreviato come, ad esempio, per indicare la seconda versione. Se vedi v2.5, il software può essere una versione beta che è stato rilasciato per la prima prova a V3.0. Vi è un generale consenso sul fatto che i programmi non sono del tutto a destra fino alla terza versione.
Slang per i 30 - o 60 - o 90-giorni del periodo di prova per i nuovi dipendenti.
"Very Evil Smile"
Abbreviazione utilizzata nella chat.Chat acronym che in italiano significa"Sorriso molto diabolico".
"Value For Money"
Acronimo o messaggio di testo utilizzato in chat, instant messaging, blogs, email. L'equivalente italiano è "Valore per la moneta".
Abbreviazione di Video Graphics Array, un sistema di visualizzazione grafica per PC sviluppato da IBM. VGA è diventata una delle norme de facto per i PC. In modalità testo, i sistemi VGA forniscono una risoluzione di 720 da 400 pixel. In modalità grafica, la risoluzione è di 640 o da 480 (con 16 colori) da 320 o 200 (con 256 colori). Il totale della tavolozza dei colori è 262.144.
A differenza dagli standard di grafica per PC - MDA, CGA, EGA utilizza segnali analogici VGA piuttosto che i segnali digitali. Di conseguenza, un monitor progettato per una delle più vecchie norme non sarà in grado di utilizzare VGA.
Dalla sua introduzione nel 1987, diverse altre norme sono state sviluppate, che offrono una maggiore risoluzione e più colori (v. SVGA, 8514 / A standard grafici, e XGA), VGA, ma rimane il più basso comune denominatore. Tutti i PC di oggi supportano VGA, e forse alcuni hanno altri standard più avanzati.
"Hardware Description Language"
E' l'acronimo di VHSIC,che a sua volta vuol dire "Very High Speed Integrated Circuits".
E'un linguaggio utilizzato per la progettazione di sistemi elettronici digitali.Nasce da un progetto americano.
Scheda video, anche nota come acceleratore di carta grafica, scheda video, o scheda grafica, è una scheda di espansione la cui funzione è quella di generare e trasmettere le immagini di un display. Alcune schede video offrono funzioni aggiuntive, come la cattura video, sintonizzatore TV, adattatore, MPEG-2 e MPEG-4 di decodifica, FireWire, penna luce, l'uscita TV, o la capacità di collegare più monitor.
Compact disc usato per la registrazione video.E' identico al CD audio e dati.Contiere 2 ore di videoalla risoluzione 352 per 288 in formato pixel.
Videoconferenza
Consiste nel condurre una conferenza tra due o più partecipanti che si trovano in diversi posti usando un sistema network (che comprende una rete di computer connessi tra loro) per scambiarsi informazioni multimediali (video, audio, files).
Ogni partecipante è provvisto di webcam, microfono e casse.
Parlando con il microfono le voci viaggiano attraverso il network fino a raggiungere gli altri utanti, e qualsiasi immagine venga trasmessa appare sul monitor degli altri partecipanti collegati.
Una "multipoint videoconferencing" (videoconferenza da più punti) permette a più utenti di partecipare alla conferenza virtuale.
Sevizio interattivo che permette per esempio di ricevere in qualunque momento scelto dal'utente un determinato film,o,programma,selezionato tra quelli elencati in un catalogo.Si distingue dalla"pay-tv"in quanto quest'ultima offre film e programmi solo in orari prefissati,in base a un palinsesto rigido.
Termine popolare utilizzato per descrivere un appassionato di video - che è una persona che ha un altissimo interesse nel vedere o fare video. Un videophile può interessarsi ad una perfetta qualità audio e qualità delle immagini.
Originariamente coniato come parte della frase viral marketing,il termine VIRAL è esteso a qualsiasi forma di pratica ripetuta,che si muove attorno a un prodotto da persona a persona.
E' una strategia di mercato che rende l'utente promotore di una compagnia che offre un servizio. Un esempio è l'invio di cartoline elettroniche: quando un utente invia una cartolina elettronica a qualcuno, il destinatario è costretto a collegarsi a un determinato sito per visualizzarla. In questo modo, il mittente diventa promotore del sito in quanto induce un altro utente a visualizzarlo e ad usarlo. Si tratta di sfruttare l'effetto virale del "passaparola".
Un collegamento sicuro e affidabile tra un utente e un sito internet,anche se i due non sono comunicanti su una linea telefonica dedicata.
VIRTUAL COMMUNITY
Una comunità virtuale o comunità online è, nell'accezione comune del termine, un insiemedi persone interessate ad un determinato argomento, o con un approccio comune alla vita di relazione, che corrispondono tra loro attraverso una rete telematica, oggigiorno in prevalenza internet , e le reti di telefonia costituendo una rete sociale con caratteristiche peculiari.
L'idea che tutto ciò che si desidera è in un unico luogo, e che questo luogo sia ovunque. Ad esempio, la connettività universale di riunire tutte le informazioni ei servizi di cui avete bisogno, e li renderà disponibili per l'utente, indipendentemente da dove siete, cosa state facendo, o dispositivo che si sta utilizzando.
Una directory o una cartella su un server che non è nella stessa struttura di directory del server.
Termine usato per idicare un gruppo di persone che condivide una qualsiasi attività online, ma senza necessariamente conoscersi nella vita reale.
In italiano: "Gruppo virtuale"
Compagnia di Web hosting che consente a terzi di pubblicare un sito Web sul proprio server, permettendo "all'ospite" di attribuire un nome al dominio. E' principalmente adatta per chi vuole creare un sito web personale (vanity pages) o per piccoli commercianti. L'unico difetto di queste compagnie è che tendono ad avere molti utenti e, di conseguenza, alcune operazioni possono risultare lente.
Termine utilizzato per riferirsi all'identità creata dall'utente in una chat o qualsiasi altra realtà virtuale. In italiano: "Identità virtuale"
a.k.a. VR
"Realtà Virtuale" è il termine utilizzato per indicare una realtà simulata, creata attraverso il computer, in cui, almeno tre dei cinque sensi umani, possono essere utilizzati. Il termine originale (in inglese) fu coniato nel 1989 da Jaron Lanier, fondatore della compagnia VPL Research (Virtual Programming Languages, linguaggi di programmazione virtuali). Attualmente il termine è applicato a qualsiasi tipo di simulazione virtuale, a partire dai videogiochi fino ad arrivare ad applicazioni che utilizzano appositi guanti muniti di sensori (wired gloves). Inoltre, il termine "Virtual Reality", viene utilizzato come metafora nel gergo moderno giovanile.
Programma che si mimetizza all'interno di un file e si installa automaticamente nella memoria del computer subito dopo il suo lancio. Il virus può infettare tutti i file con cui entra in contatto duplicandosi senza che l'utente se ne renda conto. Ogni file scaricato da Internet dovrebbe essere controllato con un antivirus.
Per virtualizzazione si intende la creazione di una versione virtuale di una risorsa normalmente fornita fisicamente. Qualunque risorsa hardware o software può essere virtualizzata: sistemi operativi, server, memoria, spazio disco, sottosistemi. Un tipico esempio di virtualizzazione è la divisione di un disco fisso in partizioni logiche.
Meccanismi più avanzati di virtualizzazione permettono la ridefinizione dinamica tanto delle caratteristiche della risorsa virtuale, tanto della sua mappatura su risorse reali.
La virtualizzazione permette l'ottimizzazione delle risorse e la capacità di far fronte a esigenze specifiche secondo il più classico paradigma dell'on demand.
Un virus corazzato cerca di evitare che un analista possa esaminare il suo codice.Il virus potrebbe utilizzare vari metodi per rendere più difficile tracciare,disassembleare ed effettuare il reverse engineering del suo codice.
Gli hoax non sono virus, ma solitamente sono messaggi elettronici voluti o non intenzionali che avvisano le persone di un virus o di un altro software doloso. Alcuni hoax causano tanti problemi quanto un virus provocando enormi quantità di e-mail nn necessarie.
Un virus overwriting duplica il suo codice sui dati del suo file host, disruggendo così il programma originale. La disinfezione è possibile sebbene i file non possano essere recuperati.Solitamente è necessario cancellare il file originale e sostituirlo con una copia pulita.
L'industria opinion leader che possono prevedere una brillante nuova tecnologia.Essa non si riferisce ad una persona che può vedere il futuro,ma piuttosto qualcuno che vede il valore del lavoro di altre persone.
Il Visitor è undesign pattern comportamentale utilizzato in informatica nellaprogrammazione orientata agli oggetti. Permette di separare un algoritmo dalla struttura di oggetti composti a cui è applicato, in modo da poter aggiungere nuove operazioni e comportamenti senza dover modificare la struttura stessa.
"Virtual Network Computing"
E' un sistema di visualizzazione che permette di salvare il desktop e le modifiche fatte,da un computer all'altro,anche scollegandosi con uno e ricollegandosi col l'altro.
a.k.a. VM
E' un sistema costituito da uno spazio su hard disk o altri supporti di memorizzazione in cui i messaggi entranti sono registrati e attivabili e possono essere ascoltati dall'interessato utilizzando un codice di identificazione. La traduzione italiana è "casella vocale".
Un servizio che permette di ottenere il contenuto web o e-mail su un telefono utilizzando il software di riconoscimento vocale.
"Voice over Instant Messenger"
Si tratta semplicemente di prodotti che offrono contemporaneamente la tecnologia VoIP e IM (instant messaging).
Voice Over Internet Protocol
E' una tecnologia che consente di effettuare telefonate sfruttando un collegamento internet anziché una rete telefonica tradizionale. La diffusione della telefonia VoIP è resa possibile dalla diffusione delle connessioni internet veloci (a banda larga).
Contrazione di vertical portal. Portale verticale, di settore, tematico. Un vortal offre servizi ed informazioni su discipline e argomenti specifici.
"Virtual Private Network"
E' una rete alla quale possono accedere solo gli utenti autorizzati. Il suo scopo è quello di controllare che non avvengano violazioni della sicurezza.
Video RAM
Tipo di memoria RAM utilizzata nelle schede video.Progettata appositamente per rendere veloce la visualizzazione grafica la VRAM effettua il refresh dello schermo ,mantre all'interno della memoria avviene l'elaborazione di testo o grafica.
"Virtual Reality Modeling Language"
E' un tipo di formato di file utilizzato per la rappresentazione grafica in 3D per il Web. L'estensione di questo formato è wrl.
Un browser per la i mondi 3-D e gli oggetti modellati in Virtual Reality Modeling Language (VRML). VRWeb VRML è l'unico browser che è liberamente disponibile in codice sorgente completo (sotto la GNU General Public License) e in grado di funzionare praticamente su tutte le piattaforme.
"Very Sad Face"
Acronimo utilizzato nel linguaggio delle chat per manifestare il proprio dispiacere per un'affermazione. Tradotto in italiano significa "Faccia molto triste".
Virtual studio technology
Protocollo standard per la connesione fra sintetizzatori audio e plugins a sistemi di elaborazione e registrazione audio.Con questo software un pc può elaborare suoni meglio di strumenti dedicati come tastiera e sintetizzatori.
In italiano vulnerabilità:è un difetto nel meccanismo hardware o software di sicurezza di un aserver o di una rete.Attraverso una vulnerabilità,e a seconda delle sue caratteristiche,un intruso può penetrare nel sistema,utilizzare le risorse,prelevare o distruggere dati,conoscere o modificare password ed account,venire a conoscenza di dati riservati,come ad esempio numeri di carte di credito.
"Very Very"
Acronimo usato sia in chat e sms che nella lingua orale (pronunciato "vee vee"). In italiano: "molto molto"
Very Well Done
E' un acronimo o un messaggio di testo usati in giochi online,chat,messaggi istantanei,e-mail,blog o newsgroup postings.
"Very Wicked Smile"
Abbreviazione usata nella chat.Chat acronym che in italiano significa"Sorriso molto cattivo".